Psicologia, psicoterapia, crescita emotiva e relazionale.

Ansia e attacchi di panico

“Dottoressa, ho l’ansia!”

Cioè? Che cosa sente?

Mi manca il respiro, sono preoccupato ma non so bene per che cosa, il cuore accelera e vorrei scappare, sento caldo poi freddo poi ancora caldo, ho i capogiri, a volte mi viene la nausea o devo correre in bagno ad evacuare, mi sveglio di soprassalto la notte o la mattina presto e mi sento così spaventato, così insicuro... sento tutti i dolori possibili e ho la sensazione di stare per morire.

L’ansia é tutto questo e, purtroppo, anche di più. Però, anche se sembra strano, è utile, addirittura preziosa: ci fa capire che qualche cosa non va. Qualcosa nel nostro stile di vita, nelle relazioni che abbiamo, nella modalità di affrontare gli impegni quotidiani, nella mancanza di cura di sé. 

L’ansia é un segnale potente perché compare dopo che ne abbiamo ignorati tanti altri, minori, più sostenibili. Certo, quando compare non la si allontana più con facilità, a quel punto bisogna capire da dove viene.

Il percorso con lo psicologo serve proprio a questo: a far sì che l’ansia non torni più. E ad imparare a gestirla intanto che sto lavorando per escluderla dalla mia vita.

Perché non funziona da soli? Perché la mente si chiude sugli stessi circuiti, rimugina gli stessi pensieri, si protegge dalle nuove scoperte perché modificare un equilibrio, anche se disfunzionale, spesso è più spaventoso del malessere a cui ormai ci si è abituati. 

Ma ha senso pagare un prezzo così alto, quello che comporta tenersi l’ansia come compagna di vita, in termini di benessere e di libertà?


counseling

Si riceve su appuntamento

Indirizzo Studio

Via Marconi, 39/B Ranica Bg

Indirizzo email

Telefono

© 2019 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito - Privacy Policy