L'attenzione è un processo cognitivo della mente che ci permette di selezionare gli stimoli ambientali. Una metafora spesso usata per descriverla è quella del filtro, che lascia passare solo gli stimoli più importanti.
Molto spesso, gli errori che si commettono a scuola sono causati dalla difficoltà a focalizzare l’attenzione sulle informazioni più importanti e a tralasciare gli stimoli irrilevanti. Un’attenta valutazione delle abilità attentive ci permette di comprendere il livello di tenuta attentiva del bambino/ragazzo e impostare con lui un percorso di presa in carico.
Valutazione:
La valutazione delle funzioni attentive prevede la somministrazione sia di questionari a genitori e insegnanti per capire la tenuta attentava nell’ambiente scolastico e famigliare, sia di test al bambino per analizzare l’attenzione visiva, uditiva e le funzioni esecutive (Programmazione, Organizzazione …).
Presa in carico:
La presa in carico del bambino con difficoltà attentive ed esecutive si concretizza con un percorso di training autoregolativo e di allenamento dell’attenzione stessa attraverso software computerizzati ed esercizi carta e penna.
Vi capita di studiare molte ore e non essere efficaci a scuola nel momento della verifica? Lo studio vi crea stress? Spesso è una questione di metodo.
Il potenziamento di un metodo di studio adatto e efficace nasce proprio con la volontà di aiutare bambini e ragazzi a essere in grado di studiare con maggior motivazione, non sprecando il proprio tempo, ma la contrario, pianificando le proprie attività ed essendo pro attivi nel momento dei compiti e dello studio.
Il percorso si caratterizza per essere un percorso ad hoc sulle caratteristiche individuali.
Gli obiettivi che si pone sono:
Si riceve su appuntamento
Via Marconi, 39/B Ranica Bg
Lo Studio Lesmo si occupa di psicologia, psicoterapia e formazione per la crescita emotiva e relazionale di bambini, ragazzi e adulti. Migliorare la vita e le relazioni.