Psicologia, psicoterapia, crescita emotiva e relazionale.

La musicoterapia

<<La musicoterapia (...) mira a facilitare l’ integrazione spaziale, temporale e sociale dell’individuo, attraverso strategie di armonizzazione della struttura funzionale dell’handicap, per mezzo dell’impiego del parametro musicale; tale armonizzazione viene perseguita con un lavoro di sintonizzazioni affettive (...) e comunicazione non verbale.>> (Postacchini, Ricciotti, Borghesi, 1997, p.17)

Musicoterapia contro lo stress

I benefici della musicoterapia nel trattamento di stress e stati ansiosi mirano a raggiungere sia il corpo che la mente aumentando la qualità della presenza, la creatività e la vitalità della persona. La musicoterapia, dunque, si pone come alleata nel trattamento dei sintomi ma anche come sostegno alle abilità di coping, puntando all’armonizzazione della persona rispetto alle caratteristiche del proprio funzionamento.

OBIETTIVI ED AMBITI DI INTERVENTO

Facilitare uno scarico delle tensioni “di stato” e “di tratto” attraverso la produzione sonora
Avvalersi di induzione senso-motoria e funzione attivatrice di emozioni (proprietà dell’ascolto attivo di musica) per favorire un aumento della presenza corporea attraverso il processo di modulazione dell’ascolto e dei gesti-suono
Promuovere l’attenzione, la consapevolezza e la curiosità per il momento presente
Potenziare le abilità creative come “piattaforma di apprendimento organica” per i sistemi neuromodulatori e come chiave per agire sull’attivazione emotiva
Stimolare ed implementare le abilità di coping
Creare le condizioni per sperimentare autoefficacia, gratificazione e senso di benessere.


ASPETTI PRATICI DEL TRATTAMENTO

Le sessioni, individuali o di gruppo, si intendono a cadenza settimanale e ciascuna può durare da 60 a 90 minuti.  Il setting musicoterapico prevede, in sicurezza e sempre in presenza della musicoterapista, di poter sperimentare la produzione sonora con ampie possibilità espressive: sono presenti, infatti, diversi strumenti musicali musicoterapici ed oggetti sonori appositamente preparati. La struttura della seduta prevede un momento iniziale di accoglienza e suggestioni rispetto il tema del giorno, successivamente un’attività improvvisativa o recettiva guidata e basata su una consegna, seguita da una verbalizzazione, per concludere con un rilassamento finale.

Musicoterapia di gruppo per la dolce attesa


Il percorso è rivolto alle donne in gravidanza a partire dal terzo mese, è articolato in 5 incontri da 90 minuti ciascuno a cui partecipano un minimo di tre ed un massimo di otto persone, numero limitato per favorire un clima di condivisione, in cui ciascuna partecipante possa essere adeguatamente seguita. Assieme alla futura mamma, può partecipare anche il futuro papà. Non serve avere alcuna preparazione musicale.
In un’ottica di prevenzione, benessere e facilitazione del bonding prenatale, lavoreremo per preparare la nascita della mamma ed un incontro con il piccolo ancor prima del suo arrivo: c’è un cordone ombelicale sonoro che li lega, e che nutre il loro legame futuro. Lo percorreremo, e durante il viaggio incontreremo i nostri alleati: la bocca e la voce, le canzoni della nostra identità, la consapevolezza corporea, l’empatia… tutto attraverso la musica da ascoltare, da suonare e… da scrivere. Faremo musica con e per il corpo, la mente e la capacità di concentrarsi, per accogliere il nostro bimbo ed il cambiamento, attraverso:
- Tecniche di musica con il corpo
- Uso funzionale della voce per il travaglio ed il parto
- Composizione della propria ninnananna
- Ascolti guidati

Musicoterapia di gruppo mamma-bebè

Il percorso è rivolto ai bimbi fino a 10 mesi accompagnati da un genitore. E’ articolato in 10 incontri da 50 minuti ciascuno, a cui partecipano un minimo di tre ed un massimo di sei coppie: il numero limitato di partecipanti è per favorire un clima disteso e di condivisione, in cui ciascun partecipante possa essere adeguatamente seguito. Possono partecipare anche entrambi i genitori.
Gli adulti arricchiranno o avvieranno il proprio repertorio di canzoncine ed idee per curare in casa l’ambiente sonoro, capendo come e perché sia così importante che il bimbo vi sia immerso. I piccoli vivranno momenti di esplorazione musicale e di giocosa interazione con i loro genitori: il tutto seguendo i tempi ed i modi di ciascun bimbo, perché l’importante non sarà la performance musicale, ma permettere a ciascuna coppia di godere del momento a pieno. Per questo adegueremo costantemente le attivitá alle abilità e competenze del momento. Faremo esperienza di gioco con i piccoli attraverso la musica ed i suoni, utilizzando:
- Strumenti musicali perfetti per essere suonati ed ascoltati con le orecchie, ma anche con il corpo, con le mani e... con la bocca
- Oggetti sonori da ricreare a casa
- Il corpo, i suoi movimenti, il contatto
- Oggetti inaspettati, per guardare e sentire la musica
- Morbide amache per danzare
- Canzoncine interattive a misura di bebè...ed adulto
- Musiche diverse, musiche dal tempo e dal mondo, anche suonate sul momento, per una coccola sensoriale in più.


Musicoterapia per la coppia mamma-bimbo e per la famiglia

Comunicazione e relazione fra mamma e neonato sono inizialmente la stessa cosa, e gran parte dello scambio risiede nel suono. La musicoterapia può offrire un valido supporto ad un lavoro di armonizzazione del sistema familiare, dando concrete occasioni di ascolto, accoglienza reciproca ed espressione, per migliorare l’empatia e favorire la percezione di un’identità familiare. La musicoterapia perinatale in particolare, lavora sul bonding, il legame profondo fra il bimbo ed i propri genitori: questo, oltre a dipendere da aspetti biologici, ha radici relazionali, come l’avviamento di un dialogo sonoro, forma di comunicazione basilare quanto delicata, suscettibile di eventi comuni come, ad esempio, la depressione post-parto. Lavorando con la voce, con oggetti sonori e musicali, ed attraverso strategie specifiche, è possibile dare ai neogenitori strumenti efficaci per sviluppare e mantenere l’interazione con il piccolo, sostenendo così il suo naturale sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale.


bambini

musicoterapia

Guarda l'intervista alla Dottoressa Mastrogiuseppe


Si riceve su appuntamento

Indirizzo Studio

Via Marconi, 39/B Ranica Bg

Indirizzo email

Telefono

Lo Studio Lesmo si occupa di psicologia, psicoterapia e formazione per la crescita emotiva e relazionale di bambini, ragazzi e adulti. Migliorare la vita e le relazioni.  

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

© 2021 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito

v290921

Privacy Policy Cookie Policy