Psicologia, psicoterapia, crescita emotiva e relazionale.

Servizi e Consulenze per l'Età Evolutiva (0-18 anni)

Servizio 0-5

È un intervento nato a Londra negli anni ‘80 e dedicato ai più piccoli; il nome dice proprio questo: da 0 a 5 anni. In questa prima fase di vita sono diverse le fatiche che una famiglia può leggere nel piccolo di casa: difficoltà nell’alimentazione, nel sonno, nel controllo di cacca e pipì, nei momenti di allontanamento dai genitori, nel comportamento troppo agitato o troppo tranquillo.
Il percorso 0-5 prevede, con una psicoterapeuta, la partecipazione di tutta la famiglia: genitori e figli. Il percorso si articola su circa 6 incontri a cadenza bisettimanale con l’obiettivo di attuare trasformazioni della situazione facendo circolare pensieri e risorse.

Diagnosi e psicoterapia per bambini della scuola primaria

La diagnosi psicologica è un percorso di circa 5 incontri che si svolge tra il bambino e la psicoterapeuta specialista dell’età evolutiva, che utilizza come strumenti di conoscenza del bambino il gioco, il disegno e alcuni test per l’infanzia. Il percorso è preceduto da un incontro con i genitori (senza bambino) e seguito da un incontro finale sempre con i genitori, per condividere ciò che è emerso dagli incontri con il bambino (difficoltà, risorse, paure, fragilità).
La diagnosi può essere seguita da nessun tipo di percorso, da una psicoterapia, da un sostegno per i genitori, a seconda di quanto emerso e di quanto concordato con i genitori.
La psicoterapia è un percorso settimanale, per un periodo non definibile a priori ma di almeno qualche mese, uno spazio di relazione tra bambino e psicoterapeuta specialista dell’età evolutiva, con l’obiettivo di lavorare su quelle fragilità che hanno portato il bambino a manifestare malessere.
Ogni percorso di terapia con i bambini è strettamente accompagnato da incontri con i genitori, a cadenza circa mensile, per lavorare tutti insieme in modo costruttivo e per dare uno spazio di riflessione libera anche a mamma e papà.

Servizio adolescenti e preadolescenti

La diagnosi psicologica dell’adolescente è un percorso di circa 5 incontri che si svolge tra il ragazzo e la psicoterapeuta specialista dell’età evolutiva, che utilizza come strumento principale il colloquio clinico. Il percorso è preceduto da un incontro con i genitori (con o senza ragazzo) e seguito da un incontro finale con i genitori (con o senza ragazzo), per condividere ciò che è emerso dagli incontri (difficoltà, risorse, paure, fragilità).
La diagnosi può essere seguita da nessun tipo di percorso, da una psicoterapia, da un sostegno per i genitori, a seconda di quanto emerso e di quanto concordato con ragazzo e genitori.
La psicoterapia è un percorso settimanale, per un periodo non definibile a priori ma di almeno qualche mese, uno spazio di relazione tra ragazzo e psicoterapeuta specialista dell’età evolutiva, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicologico.
Ogni percorso di terapia con i ragazzi è accompagnato da incontri con i genitori, a cadenza trimestrale o semestrale a seconda dell’età del figlio.


Diagnosi DSA

In collaborazione con logopedista e neuropsichiatra infantile si svolge il percorso diagnostico per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Esso prevede circa 5 incontri con la logopedista per valutare le abilità di lettura, scrittura e calcolo; circa 4 incontri con la psicologa per valutare il Quoziente Intellettivo, circa un incontro con la neuropsichiatra infantile per la visita neurologica e il racconto della storia di vita del bambino/ragazzo.
I professionisti dello studio sono iscritti presso l’ASL di Bergamo con Deliberazione del Direttore Generale n.884 del 25.07.2013 nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di certificazione diagnostica per i DSA valida ai fini scolastici, in ottemperanza a quanto previsto dalla L.170/2010.

Musicoterapia

La musicoterapia definisce contenuti emotivi, induce reazioni e agevola il mettersi in relazione con l'altro, utilizzando il suono come linguaggio. Non è necessario avere una preparazione musicale. Le proposte della musicoterapista sono molteplici e si rivolgono alla coppia mamma-bambino (fin dalla gravidanza), ai bambini nelle diverse fasi di sviluppo (gruppi per età da 0 mesi in poi), ai bambini con diagnosi di DSA o ADHD.

Approfondimento

Counseling scolastico e universitario

In sintonia con le finalità formative e preventive che oggi la scuola si pone come obiettivo, si colloca la pratica del counseling scolastico, il cui fine è quello di agevolare la relazione insegnante-studente, insegnante-genitori, insegnante ed altre figure professionali.
Tra gli obiettivi del counseling scolastico rientrano:

  • il sostegno (per problematiche di vario tipo: demotivazione allo studio, difficoltà relazionali,
    comportamentali, senso d’insoddisfazione/inadeguatezza,...);
  • lo sviluppo di abilità e competenze relazionali;
  • l'orientamento scolastico e professionale
  • l'invio ad altri consulenti.

Approfondimento


Si riceve su appuntamento

Indirizzo Studio

Via Marconi, 39/B Ranica Bg

Indirizzo email

Telefono


Francesca Lesmo - miodottore.it
© 2018 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito - Privacy Policy