Psicologia, psicoterapia, crescita emotiva e relazionale.

Difficoltà scolastiche

Valutazione del livello attentivo e potenziamento di questa capacità

L'attenzione è un processo cognitivo della mente che ci permette di selezionare gli stimoli ambientali. Una metafora spesso usata per descriverla è quella del filtro, che lascia passare solo gli stimoli più importanti.
Molto spesso, gli errori che si commettono a scuola sono causati dalla difficoltà a focalizzare l’attenzione sulle informazioni più importanti e a tralasciare gli stimoli irrilevanti. Un’attenta valutazione delle abilità attentive ci permette di comprendere il livello di tenuta attentiva del bambino/ragazzo e impostare con lui un percorso di presa in carico.

Valutazione:
La valutazione delle funzioni attentive prevede la somministrazione sia di questionari a genitori e insegnanti per capire la tenuta attentava nell’ambiente scolastico e famigliare, sia di test al bambino per analizzare l’attenzione visiva, uditiva e le funzioni esecutive (Programmazione, Organizzazione …).

Presa in carico:
La presa in carico del bambino con difficoltà attentive ed esecutive si concretizza con un percorso di training autoregolativo e di allenamento dell’attenzione stessa attraverso software computerizzati ed esercizi carta e penna.

Potenziamento di un metodo di studio efficace

Vi capita di studiare molte ore e non essere efficaci a scuola nel momento della verifica? Lo studio vi crea stress? Spesso è una questione di metodo.
Il potenziamento di un metodo di studio adatto e efficace nasce proprio con la volontà di aiutare bambini e ragazzi a essere in grado di studiare con maggior motivazione, non sprecando il proprio tempo, ma la contrario, pianificando le proprie attività ed essendo pro attivi nel momento dei compiti e dello studio.
Il percorso si caratterizza per essere un percorso ad hoc sulle caratteristiche individuali.
Gli obiettivi che si pone sono:

  1. Raggiungere l’autonomia nello studio;
  2. Pianificare e organizzare attraverso planning le proprie attività;
  3. Migliorare la propria attenzione a scuola e a casa, essendo proattivi;
  4. Saper interrogare il testo;
  5. Saper lavorare con le Parole Chiave;
  6. Costruire mappe concettuali e schemi;
  7. Affrontare verifiche di tipo diverso;
  8. Gestire al meglio i momenti ansiogeni.

counseling

Si riceve su appuntamento

Indirizzo Studio

Via Marconi, 39/B Ranica Bg

Indirizzo email

Telefono


Francesca Lesmo - miodottore.it
© 2018 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito - Privacy Policy