Psicologia, psicoterapia, crescita emotiva e relazionale.

La Terapia di Coppia

La terapia di coppia, con uno psicologo, non è utile solo alle coppie "all'ultima spiaggia", ma è un sostegno: è un modo per coltivare il rapporto con fiducia e consapevolezza e per mettere le basi a una relazione duratura e soddisfacente.


In particolare modo, però, la psicoterapia di coppia è indicata in tutti i casi di criticità tra i partner: quando le critiche sono più frequenti degli apprezzamenti; quando all'interno del rapporto si sperimentano emozioni di rabbia, paura o odio; quando i partner sono troppo spesso impegnanti a difendersi l'uno dall'altro, concentrati a difendere il proprio punto di vista e le proprie giustificazioni, senza più ascoltare l'altro; quando i membri della coppia si chiudono in sé stessi, senza più voler condividere nulla con l'altro/a, sentendosi sempre più soli e incompresi; quando l'intimità non è più ricercata, soddisfacente o gratificante; quando si scopre o si dichiara un tradimento, ma non si vuole porre fine al rapporto originale.


Quando una coppia vive momenti di criticità così importanti è difficile che da sola riesca a ritrovare serenità, per questo è essenziale intraprendere un percorso di psicoterapia insieme: la psicoterapia in questo caso è della coppia, non dei singoli partner, perché la coppia è più della somma di due partner.
Nella psicoterapia di coppia si impara a riconoscere le "due verità", si impara ad ascoltare sé e l'altro, a trovare tempo per il "noi", a smettere di dare l'altro/a per scontato/a, a smettere di voler avere sempre ragione e chiedere un momento di riflessione quando la situazione sta precipitando. 


Soprattutto si impara ad essere onesti, verso sé stesso e l'altro, a dare valore all'intimità a 360° e a riconoscersi diversi, ma in sintonia.


Il percorso della terapia di coppia comincia con una fase di consultazione di pochi incontri, in cui focalizzare le criticità e scegliere gli obiettivi del lavoro terapeutico; prosegue poi con la psicoterapia di coppia vera e propria, con incontri di circa 75/90 min, con una o due psicoterapeute specializzate. 
Chiamaci o scrivici per avere ulteriori informazioni, allo Studio Lesmo la psicoterapia di coppia è disponibile la mattina, il martedì sera o il sabato mattina.

terapia di coppia

Copyright immagine yanalya.

Si riceve su appuntamento

Indirizzo Studio

Via Marconi, 39/B Ranica Bg

Indirizzo email

Telefono

© 2019 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito - Privacy Policy