Psicologia, psicoterapia, crescita emotiva e relazionale.

Servizi e Consulenze per l'Età Adulta

Psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di cambiamento, volto a modificare, ridurre o eliminare la condizione di disagio e sofferenza psicologica della persona. Si basa sul dialogo, sul lasciare liberi i propri pensieri, sul pensare insieme allo psicoterapeuta alle ragioni e alle motivazioni che hanno dato via o che alimentano lo stato di malessere, sul ragionare insieme sulle proprie risorse e su come sentirsi più liberi e conoscere a fondo sé stessi.
La psicoterapia è un percorso settimanale, per un periodo non definibile a priori ma di almeno qualche mese.

Colloqui di sostegno psicologico

In situazioni di lieve difficoltà oppure al termine di un percorso di psicoterapia il sostegno psicologico si concretizza come uno spazio di riflessione e monitoraggio, a cadenza trisettimanale o mensile, per attivare le risorse della persona e migliorare la qualità di vita.

Sostegno genitoriale

Si tratta di colloqui dedicati ai genitori, uno o entrambi, dedicati a riflettere sulla propria funzione genitoriale, sulle difficoltà nel rapporto con i figli, su come poter aiutare i figli a stare meglio; possono accompagnare il percorso psicoterapeutico di un figlio o essere fatti indipendentemente da questo, come spazio di pensiero e confronto per mamma e papà, con una psicoterapeuta specialista dell’età evolutiva.


Counseling

Il counseling professionale è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici.
(Definizione dell’attività di counseling approvata da Assocounseling)

Appofondimento

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Ognuno di noi ha vissuto alcune esperienze molto forti, spaventose o dolorose, non importa che lo siano state a livello oggettivo, è come le si è vissute soggettivamente che fa di esse esperienze traumatiche. L’EMDR è una tecnica, che si utilizza all’interno di un percorso di psicoterapia, che utilizza i movimenti degli occhi per velocizzare la rielaborazione di quelle esperienze traumatiche, in modo che non siano più così dolorose nel presente.
È stata riconosciuta nel 2012 dall’Organizzazione Mondiale di Sanità come tecnica d’elezione per ridurre la sofferenza del soggetto e rafforzare le credenze adattive e funzionali relative all’evento traumatico.
Per approfondimenti: EMDR Italia

Psicoterapia di coppia

Si parla di crisi di coppia quando i partner vivono un malessere che dura nel tempo e, nonostante il desiderio di cambiamento, i tentativi di risolvere i problemi non hanno dato esito positivo o, addirittura, si sono trasformati in dinamiche ripetitive che alimentano il problema anziché risolverlo.
La consapevolezza della disfunzionalità della relazione è accompagnata da uno stato di disagio, di pesantezza del clima relazionale e dalla sensazione di impotenza.
Il lavoro con lo specialista parte da qui, dal desiderio di riuscire a comunicare con l’altro, di capire e farsi capire, di svelare le ragioni inconsce di alcuni comportamenti, di mettersi in discussione e provare a ritrovarsi.


Si riceve su appuntamento

Indirizzo Studio

Via Marconi, 39/B Ranica Bg

Indirizzo email

Telefono


Francesca Lesmo - miodottore.it
© 2018 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito - Privacy Policy