SOS insegnanti! Seminario gratuito per insegnanti

L’insegnamento è uno dei lavori più faticosi. Come tutte le professioni ad alta esposizione relazionale infatti, l’insegnamento a fatica emotivamente, in quanto presuppone competenze, motivazioni ed emozioni utili a stabilire i migliori contatti tra sé e gli alunni. Insegnare non è soltanto un’operazione di accrescimento informativo: tutti gli alunni portano con sé la loro storia personale, caratterizzata da curiosità, desiderio e gioia, così come da paure, difficoltà e fatiche di adattamento variamente espresse.
Per insegnanti che sanno quanto sia necessario mostrarsi sempre disponibili, senza cadere nell’eccesso del permissivismo e dello stare sempre a disposizione, ma soprattutto che hanno bisogno di riuscire a gestire lo stress e lo stato d’ansia che ne deriva, per evitare di cadere in un logorio psicofisico ed emotivo.
Questo seminario introduce ad un percorso di autoconsapevolezza e di autocontrollo che permetterà al singolo insegnante di apprendere a gestire in modo efficace le situazioni più difficili nell’ambito della propria attività professionale.

Per agevolare la partecipazione lo proponiamo in quattro diverse sedi in giornate e orari diversi:

  • Albino, biblioteca comunale, giovedì 18/10/2018 ore 20.00
  • Selvino, sala Poieto in municipio, mercoledì 24/10/2018 ore 20.30 (necessaria prenotazione in biblioteca)
  • Orio al Serio, biblioteca comunale, giovedì 25/10/2018 ore 20.30
  • Bergamo, biblioteca Pelandi, sabato 17/11/2018 ore 16.30

Percorso di musicoterapia mamma-bebé, da venerdì 28 settembre ore 9:30

Il percorso è articolato in 10 incontri da 50 minuti ciascuno, in un clima disteso e di condivisione, in cui ciascun partecipante possa essere adeguatamente seguito. Possono partecipare anche entrambi i genitori.
Gli adulti arricchiranno o avvieranno il proprio repertorio di canzoncine ed idee per curare in casa l’ambiente sonoro, capendo come e perché sia così importante che il bimbo vi sia immerso. I piccoli vivranno momenti di esplorazione musicale e di giocosa interazione con i loro genitori: il tutto seguendo i tempi ed i modi di ciascun bimbo, perché l’importante non sarà la performance musicale, ma permettere a ciascuna coppia di godere del momento.
Dal 28 settembre per 10 venerdì alle 9:30, costo totale del percorso: 100€.

© 2018 Francesca Lesmo. Tutti i diritti riservati. Via G. Marconi 39/B, 24020 Ranica (Bg). P.IVA 03823870161

Mappa del sito - Privacy Policy